I simpson il film, Film d'animazione

« Older   Newer »
  Share  
vale scream
view post Posted on 6/1/2008, 12:28




I Simpson - Il film


Titolo originale: The Simpsons Movie
Lingua originale: Inglese
Paese: USA
Anno: 2007
Durata: 87'
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: 2,35:1
Genere: animazione
Regia: David Silverman
Soggetto: Matt Groening, James L. Brooks, Sam Simon
Sceneggiatura: James L. Brooks, Matt Groening, Al Jean, Ian Maxtone-Graham, George Meyer, David Mirkin, Mike Reiss, Mike Scully, Matt Selman, John Swartzwelder, Jon Vitti
Produttore: Matt Groening, James L. Brooks, Al Jean, Mike Scully, Richard Sakai
Produttore esecutivo:
Casa di produzione: 20th Century Fox
Distribuzione (Italia): 20th Century Fox
Interpreti e personaggi

Doppiatori originali:
Dan Castellaneta: Homer Simpson
Julie Kavner: Marge Simpson
Nancy Cartwright: Bart Simpson
Yeardley Smith: Lisa Simpson
Hank Azaria: Apu Nahasapeemapetilon, Boe Szyslak, Clancy Winchester, Capitano McCallister, Lou, Carl Carlson, Disco Stu, Dr. Nick Riviera, Serpente, Cletus, Luigi
Harry Shearer: Mr. Burns, Smithers, Direttore Skinner, Ned Flanders, Dr. Hibbert
Tress MacNeille: Agnes Skinner, Brandine
Pamela Hayden: Milhouse Van Houten, Jimbo Jones, Rod Flanders
Albert Brooks: Russ Cargil
Tom Hanks: sé stesso
Green Day: sé stessi

Doppiatori italiani:
Tonino Accolla: Homer Simpson
Liù Bosisio: Marge Simpson
Ilaria Stagni: Bart Simpson
Monica Ward: Lisa Simpson
Teo Bellia: Boe Szyslak
Angelo Maggi: Clancy Winchester
Vladimiro Conti: Lenny Leonard
Enrico Di Troia: Carl Carlson
Sandro Iovino: Montgomery Burns
Vittorio Amandola: Waylon Smithers
Stefano Mondini: Seymour Skinner
Francesco Prando: Ned Flanders
Davide Lepore: Milhouse Van Houten
Omero Antonutti: Russ Cargill
Sonia Scotti: Sciamana
Mario Milita: Abraham Simpson
Paolo Vivio: Nelson Muntz
Stefano Mondini: Barney Gumble
Federico Neri: Kent Brockman
Nino D'Agata: Rev. Lovejoy
Alessandra Grado: Helen Lovejoy
Fabrizio Mazzotta: Krusty il Clown
Fabrizio Temperini: Sindaco Quimby
Alessandro Rossi: Arnold Schwarzenegger
Angelo Maggi: Tom Hanks

Episodi:

Fotografia:
Montaggio: John Carnochan
Effetti speciali: Carol VanHook, Rough Draft Studios, Film Roman Productions, Akom Production Company
Musiche: Hans Zimmer (tema originale di Danny Elfman)
Scenografia: Dima Malanitchev



I Simpson - Il film è un film d'animazione del 2007, diretto da David Silverman.




La produzione del film


Si tratta del primo film sulla popolare famiglia televisiva de I Simpson. Il film è stato prodotto dalla Gracie Films per conto della 20th Century Fox.

Le prime voci di corridoio sulla produzione del film risalgono al 2000.

Nel corso del 2004 si diffuse la notizia, non confermata da fonti ufficiali, nel 2005 è stata invece confermata la produzione del film iniziata nel gennaio 2006.Il film è uscito nelle sale negli USA il 27 luglio 2007, mentre in Italia la pellicola è stata presentata in anteprima alla 37° edizione del Giffoni Film Festival l'11 luglio 2007. La pellicola è uscita nelle sale italiane il 14 settembre 2007.

Il film appare diverso dai telefilm a causa del rapporto di 2.35:1, differente dai consueti 4:3 del formato televisivo.


Trama


I Green Day si esibiscono su una palco galleggiante ancorato alle sponde del lago Springfield, finendo di suonare la celeberrima sigla del cartone animato in stile punk rock, chiedono un minuto d'ascolto alla popolazione per svolgere un'opera di sensibilizzazione sullo stato d'inquinamento del lago, ma il pubblico reagisce sdegnato con un inconsulto lancio di oggetti, che provoca la fuga degli artisti. La band però non riesce a scappare e finisce annegata assieme alla piattaforma corrosa dalle acque acide del lago.

Durante la cerimonia funebre per il gruppo, nonno Simpson viene colto da inspiegabili convulsioni e inizia a farfugliare strane parole: "terribile sciagura", "mille occhi", "coda attorcigliata", "intrappolati per sempre", "EPA". Nessuno, tranne Marge e l'uomo dei fumetti, mostra sincera attenzione all'accaduto e il tutto viene attribuito alla senilità del nonno.

Lisa Simpson intanto riprende porta a porta l'opera di conversione dei cittadini alla causa ambientalista, incappando nella stessa in un ragazzo irlandese, Colin, coi suoi stessi ideali del quale si innamora a prima vista. La campagna ha un certo successo e viene dichiarato lo stato d'emergenza durante una convocazione all'auditorium cittadino. Il lago viene quindi ripulito e recintato affinché nessuno lo riutilizzi come discarica a cielo aperto.

Qualche giorno dopo Homer e Bart stanno gustandosi un sandwich in un Krusty Burger quando notano che Krusty il Clown stà registrando uno spot pubblicitario per la catena di ristoranti, tenendo sullo sfondo un maialino. Terminata la registrazione, Krusty ordina di uccidere il maialino, ma Homer è visibilmente contrariato e riesce ad adottarlo. Il suino, Spider-Pork, successivamente chiamato Harry Plopper, diventa ben più di un animale domestico e Homer comincia a trattarlo come un figlio. Bart accusa il colpo e comincia ad essere geloso, cercando e trovando affetto nel vicino di casa, Ned Flanders.

Con il passar del tempo, Homer deve risolvere il problema degli escrementi prodotti dal maiale. Decide di raccoglierli in un silo da tenere in giardino, che ben presto diventa insufficiente, per cui Marge esige sia portato subito in discarica. Arrivato alla discarica, Homer trova una lunga fila di cittadini davanti a lui: la popolazione di Springfield pare aver imparato la lezione e si da da fare per smaltire i propri rifiuti in maniera eco-compatibile. Lenny tuttavia gli telefona dicendo che in un altro punto della città un negozio sta regalando ciambelle: deve affrettarsi se non vuole perdere questa ghiotta occasione. Che fare del silo, allora? Homer si dirige subito al lago e vi riversa i liquami, facendo impennare i livelli di inquinamento.

Nel frattempo, l'Ente per la Protezione Ambientale (EPA) degli Stati Uniti cattura uno scoiattolo che, dopo essere caduto nel lago inquinato, ha subito una mutazione genetica (ha una ventina di occhi e altre mutazioni). Il capo del dipartimento, Russ Cargill, riesce a convincere il presidente degli Stati Uniti Arnold Schwarzenegger che è necessario isolare Springfield dal resto del Paese con una enorme cupola trasparente, per evitare che l'inquinamento si estenda alle regioni circostanti. Pochi giorni dopo la popolazione viene imprigionata sotto la cupola di vetro e viene lasciata senza rifornimenti di acqua, cibo ed elettricità. Da un maxischermo Cargill comunica cinicamente le motivazioni del provvedimento e i cittadini realizzano di essere in trappola.

Frattanto la polizia rinviene nel lago il silo di rifiuti che riporta il nome di Homer, sul quale viene scaricata la colpa di quanto sta accadendo. Una folla di cittadini si reca fiaccole in mano dai Simpson e dà fuoco alla loro casa, mentre la famiglia riesce a fuggire segretamente al di là della cupola. Senza soldi e ricercati dalla polizia, i Simpson non sanno più che fare. Homer propone di dimenticare Springfield e di trasferirsi in Alaska per cominciare una nuova vita: dopo qualche esitazione riesce a convincere Marge.

I disordini in città aumentano a causa della mancanza dei beni di prima necessità. Finisce il caffè e si scatena una rivolta che porta i cittadini a cercare di infrangere la superficie di vetro: vengono adoperati trapani, mazze, arieti e colpi di boxe, ma tutto pare inutile. Cargill nota tuttavia che una carica da parte di un elefante è riuscita a creare una piccola crepa. Si reca nuovamente dal presidente Schwarzenegger e riesce a convincerlo che la città dev'essere annientata.

La famiglia Simpson intuisce il pericolo che la loro città natale stà correndo; in una pubblicità televisiva Tom Hanks pubblicizza un nuovo Grand Canyon che «non è vicino a niente, o niente che ci fosse in precedenza». I bambini e Marge decidono di fare qualcosa per salvare la città, ma Homer, egoisticamente, rifiuta. Mentre stanno tentando di tornare a Springfield, Marge e figli vengono arrestati dalla polizia. Homer, rimasto solo incontra una sciamana inuit che, dopo un mistico viaggio alla ricerca del suo natale lo convince a aiutare la città. Arriva fino alla periferia, e trova il camion dove è rinchiusa la sua famiglia, ma a causa delle sue maniere maldestre non riesce a salvarli, tanto che vengono ricondotti all'interno della cupola in quanto testimoni.

Dall'apertura superiore della cupola un elicottero cala con una fune una piccola ma potente bomba con timer. Ancora una volta Homer distrugge il piano che può salvare la città dalla distruzione: si arrampica fin sull'apertura superiore dall'esterno e comincia a calarsi dalla fune, facendo cadere gli abitanti che stavano cercando di fuggire proprio arrampicandosi.

Homer si ricongiunge con la famiglia ma il tempo sta per scadere. Vede una motocicletta e ricorda un numero che aveva fatto tempo addietro in un parco divertimenti. Sale sulla motocicletta e va prima a prendere Bart in chiesa dai Flanders convincendo il ragazzo a montare in sella; poi passa a prendere la bomba. Girando intorno alle pareti della cupola, riesce a tirare la bomba fuori dal buco: il timer scade e la bomba esplode all'esterno, mandando finalmente in frantumi lo strato di vetro che opprimeva la città. Springfield è salva e nessuno si fa male tranne il dottor Nick Riviera sopra al quale crolla una parte della cupola di vetro che si era frantumata. Homer e Bart dopo una serie di capriole con la moto incontrano Cargill che cerca di uccidere i due ma viene messo k.o. da Maggie. Alla fine Homer viene ora riconosciuto come un eroe e tutti i cittadini iniziano a ricostruire la città.


Teaser e trailer


Il primo teaser del film fu diffuso dalla Apple il 31 marzo 2006. Al termine del teaser compare la data "July 27, 2007". Lo stesso video fu trasmesso negli Stati Uniti, in televisione, nel corso dell'episodio de I Simpson del 2 aprile.

Due successivi trailer iniziano con una parodia dei film tridimensionali, che ha protagonista un coniglio, interrotta bruscamente da una apparizione del barista Boe. Nella seconda metà del video, nel primo trailer, appare Homer che tenta di abbattere un camion blindato con una palla demolitrice che finisce per colpirlo. Nel secondo trailer, Homer tenta di piantare un chiodo tra due tegole del tetto, infilzandosi il martello nell'occhio destro, mentre suo figlio, Bart, lo deride. Successivamente tenta di colpire Bart col martello ma sfonda il tetto e finisce all'interno della casa.

Il terzo trailer, invece, si apre con un disegno della faccia di Homer (la voce: "una linea verrà tracciata e colorata in giallo"), per proseguire nelle scene dove guida degli husky, ma alla fine viene sbranato dagli stessi. Nella scena successiva, Ned mostra a Bart gli stati confinanti con Springfield: Ohio, Nevada, Maine e Kentucky (in realtà questi stati non sono confinanti tra loro). Ora prende posto il signor Burns, che davanti a Winchester, Apu e il Dr.Hibbert, afferma che con i due bottoni che ha dietro la scrivania, può sguinzagliare i segugi o dare l'energia alla città. L'inquadratura si sposta sulla famiglia, che su un'asta di legno cerca di passare nella casa dei Flanders, con tutta la folla sotto che grida: "Vogliamo Homer! Vogliamo Homer!". Homer poi viene appeso con una corda sull'albero e chiede scusa. A seguire una carrellata dei personaggi. Tra questi, la famiglia, Burns, Smithers, Krusty, Boe, gli amici di Homer, Winchester. Poi Bart va nella chiesa di Springfield e abbraccia Ned che lo aspetta. La voce in sottofondo afferma che Il destino del mondo sarà in bilico. Poi Bart, guardando dal cornicione, vede Homer che gioca con un maialino. Subito dopo un pezzo tratto dal trailer n° 2. Il trailer finisce con il logo "The Simpsons Movie" in tre dimensioni, e confermò l'uscita nelle sale in quasi tutto il mondo tra il 25 luglio 2007 e il 27 luglio 2007.


Distribuzione del film


Il film è stato rilasciato nelle sale cinematografiche in quasi tutto il mondo a fine luglio 2007, mentre in Italia l'uscita è stata posticipata per problemi di distribuzione al 14 settembre, facendo dell'Italia la penultima nazione nel mondo a vedere il film.[1]

Date di release internazionali
Paese Titolo film Date
Francia Les Simpson - Le film 25 luglio 2007
Regno Unito The Simpsons movie 25 luglio 2007
Argentina Los Simpson - La película 26 luglio 2007
Australia The Simpsons movie 26 luglio 2007
Croazia Simpsoni film 26 luglio 2007
Germania Die Simpsons - Der film 26 luglio 2007
Portogallo Os Simspsons - O filme 26 luglio 2007
Spagna Los Simpson - La película 26 luglio 2007
Canada The Simpsons movie (titolo inglese); Les Simpson - Le film (titolo francese) 27 luglio 2007
Svezia The Simpsons - Filmen 27 luglio 2007
Turchia Simpsonlar - Sinema filmi 27 luglio 2007
USA The Simpsons movie 27 luglio 2007
Messico Los Simpson - La película 2 agosto 2007
Paesi Bassi De Simpsons - Der movie 16 agosto 2007
Brasile Simpsons - O filme 17 agosto 2007
Grecia The Simpsons - I tainia 30 agosto 2007
Italia I Simpson - Il film 14 settembre 2007
Giappone The Simpsons - Movie 15 dicembre 2007[1]


Box Office

Solo nel primo week-end di programmazione nelle sale degli Stati Uniti il film ha incassato circa 74.036.787 $, avvicinandosi a film come Harry Potter e l'Ordine della Fenice e Transformers di Michael Bay. Alla terza settimana ha raggiunto circa 152.237.000 $, mentre a livello internazionale circa 342.191.253 $. Il 20 agosto 2007 la casa produttrice ha confermato che il film ha incassato a livello internazionale, in meno di un mese, ben 400.300.000 $.

In Italia il film è stato ben accolto raggiungendo in soli tre giorni di programmazione circa 5.943.400 €[2]. Il film ha battuto il record di film straniero che in soli 3 giorni nelle sale italiane è riuscito a sfiorare i 6 milioni di euro battendo Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma e Harry Potter e l'Ordine della Fenice. I Simpson - Il film è stato il film più visto nelle sale italiane nella prima settimana di programmazione battendo il record precedentemente stabilito da Shrek Terzo.[3]. Anche nella seconda settimana di programmazione nelle sale italiane il film rimane in testa al box office raggiungendo l'incasso di 12.218.014 €.[3]. Anche nella terza settimana di programmazione in Italia il film riesce sempre a rimanere in testa al box office raggiungendo l'incasso di 14.654.835 €[3][4], battendo la concorrenza di nuove uscite come Hairspray, Un'impresa da Dio, Planet Terror e Il buio nell'anima. Alla quarta settimana di programmazione nelle sale italiane il film d'animazione raggiunge l'incasso di 15.655.201 €[3], rimanendo sempre in testa al box office. Alla quinta settimana di programmazione nelle sale italiane la pellicola raggiunge l'incasso di 16.081.773 €.

La 20th Century Fox ad dicembre 2007 ha confermato che il film d'animazione dei Simpson ha incassato a livello internazionale circa 525.600.000 $[3], classificandosi al settimo posto nella classifica dei film più visti del 2007.


Sequel


Dopo il record di incassi ottenuti in tutto il mondo dal primo film d'animazione, sembra che la produzione sia intenzionata a realizzare un sequel; non è ancora sicuro se ritornerà alla regia David Silverman.[5]


Edizione home video

La 20th Century Fox ha confermato l'uscita del film d'animazione in DVD nel mercato italiano per il 16 gennaio 2008, disponibile in un unica edizione con disco singolo.[6]


Curiosità

La sezione «Curiosità» è sconsigliata dalle linee guida di Wikipedia.
La voce può essere migliorata integrando i contenuti rilevanti nel corpo della voce e rimuovendo quelli inappropriati.
In Italia a soli sette giorni dall'uscita del film, si sono scatenate su internet milioni di parodie con video e canzoni riferite alla divertente canzone Spiderpork che Homer canta nel film facendo camminare il suo maiale a testa in giù sul soffitto di casa sua, a sua volta la canzone è una presa in giro alla sigla della serie TV animata Spiderman, ricantata recentemente da Michael Bublè. Questa improvvisa parodia è stata chiamata la Spiderpork Mania.[7]
Negli USA il primo episodio della 19° stagione dei Simpson si apre con una sorta di sequel al film, con la città di Springfield, distrutta e in fase di ricostruzione, con i 5 protagonisti che ritornano alla loro casa in fase di ricostruzione e quando si recano in sala sul divano trovano il maiale di Homer e in sottofondo si sente la canzone Spiderpork.[8]
Con l'uscita di Simpson il film nelle sale il 27 luglio 2007 negli USA, le circa 50 cittadine con lo stesso nome della città dei protagonisti si sono date battaglia con pubblicità su quale fosse tra quelle la città a cui l'autore Matt Groening si fosse ispirato.
Quando i Simpsons son ancora a Springfield, Marge sta cucendo un bavaglino per la piccola Maggie con la scritta "Dome Sweet Dome", che in italiano significa "Cupola Dolce Cupola".Quando la famiglia si è trasferita in Alaska il bavaglino cambia e presenta la scritta "Nome Sweet Nome",che significa "Nome Dolce Nome" (Nome, in realtà, è una città dell'Alaska, nella quale, probabilmente, si sono trasferiti I Simpsons).
All'inizio del film c'è Ralph (il figlio del commissario Winchester e compagno di classe di Lisa) che canta la sigla della 20th Century Fox stonatatamente.
 
Top
*avril89
view post Posted on 6/1/2008, 14:26




...non l'ho visto perchè già so che non mi interessa...secondo me ha un successo non molto meritato...
 
Top
NikeWilderKOLover94
view post Posted on 19/4/2017, 00:27




CITAZIONE (*avril89 @ 6/1/2008, 14:26) 
...non l'ho visto perchè già so che non mi interessa...secondo me ha un successo non molto meritato...

Secondo me tu sei cretina
 
Top
2 replies since 6/1/2008, 12:28   76 views
  Share